Centro Dentistico Paolo Testa
Cura della Parodontite
La malattia parodontale, meglio conosciuta come “parodontite”, è una grave affezione del cavo orale che colpisce inizialmente le gengive e successivamente l’osso di supporto dei denti, causandone una riduzione in altezza e spessore e portando alla formazione delle cosiddette tasche parodontali.
Se non viene diagnosticata e trattata tempestivamente in modo adeguato, l’ultima conseguenza di questa condizione patologica è la perdita dei denti a causa della loro eccessiva mobilità.
La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione, anche se solo il 10% manifesta forme avanzate, e colpisce particolarmente la fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni.
La malattia parodontale è la prima causa di perdita dei denti nella popolazione adulta dei paesi industrializzati, anche se spesso l’opinione comune attribuisce erroneamente questo spiacevole primato alla carie. La malattia parodontale è quasi sempre sottovalutata dai pazienti nelle sue fasi iniziali perché non causa dolore. Non sospettando di poter essere malato, spesso il paziente si rivolge allo specialista solo nelle fasi finali della patologia, quando il problema è ormai difficilmente risolvibile.
Esistono però dei sintomi che segnalano l’insorgenza della malattia, il principale dei quali è sicuramente il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento dei denti. Un altro campanello d’allarme importante è la presenza di una persistente alitosi. Segnali più preoccupanti, in quanto denunciano una malattia in fase avanzata, sono:
lo spostamento progressivo dei denti dalla loro posizione originale
la comparsa di mobilità dentale
l’uscita di pus dai solchi gengivali (piorrea)
l'abbassamento della gengiva
l’insorgenza ricorrente di ascessi gengivali.
Un altro fattore che deve allarmare è la presenza di casi appurati di malattia parodontale tra i propri familiari, vista l’importanza della predisposizione genetica allo sviluppo della patologia.
Trovare la cura della parodontite, il tempismo è tutto!
Il paziente dovrebbe immediatamente esporci il problema non appena avverte una delle sintomatiche qui sopra nominate, in modo che presso il nostro studio si possa in modo da poter valutare la gravità del problema e individuare la giusta cura per la parodontite che affligge il paziente. Questo viene effettuato con il sondaggio dei solchi gengivali con una sonda millimetrata ed un esame radiologico.
Cura della parodontite. I nostri trattamenti
La terapia si basa su una prima fase, detta causale, che prevede la completa rimozione della placca e del tartaro, con un conseguente drastico abbattimento della carica batterica patogena orale, e l’istruzione del paziente, che dovrà imparare a mantenere un’adeguata igiene orale.
Spesso questa prima fase terapeutica non è sufficiente e si rende necessario attuare una terapia chirurgica mirata a rimuovere completamente i depositi di tartaro sottogengivali, a facilitare l’igiene orale attraverso la rigenerazione della corretta forma della gengiva, a ridurre la profondità delle tasche gengivali ed in alcuni casi a rigenerare l’osso che è andato “perso” a causa della malattia.
Nel caso in cui la malattia fosse intercettata in fase troppo avanzata potrebbe essere impossibile o sconsigliabile salvare gli elementi dentari; in questo caso essi verranno estratti e sostituiti con una riabilitazione implantare adeguata.