Centro dentistico Paolo Testa

IMPIANTO A CARICO IMMEDIATO

A noi non piace fare aspettare, quindi perché dovremmo farlo fare a te!

La moderna tecnologia del carico immediato ti permetterà di riconquistare il tuo sorriso in poche ore. Con la collaborazione del nostro affidabile odontotecnico, che realizza protesi su misura in tempi rapidi, e l’ampia esperienza del nostro team nella tecnica a carico immediato, potrai entrare in studio al mattino e uscirne alla sera con gli impianti fissati su una protesi fissa provvisoria.

Implantologia a carico immediato

È una tecnica di implantologia che consente l’immediato posizionamento dei denti fissi sugli impianti senza dover attendere diversi mesi, come nell’implantologia tradizionale. È particolarmente indicata nelle zone estetiche e quando si deve riabilitare tutta una arcata. È una tecnica che garantisce un comfort altissimo, perché al paziente in una sola seduta vengono estratti i denti, inseriti gli impianti e, entro 24 ore, viene posizionata una protesi fissa, evitando che il paziente permanga per lunghi periodi con protesi mobili non confortevoli dal punto di vista funzionale e arrecanti eventuali disagi e limitazioni a livello psicosociale.

Anche l’Impianto a carico immediato, come la controparte tradizionale, è eseguito tramite intervento chirurgico, in anestesia locale.

Le domande più frequenti sull’impianto a carico immediato

Quando è possibile fare l’impianto a carico immediato?

Paolo Testa | Icon

Il carico immediato può essere effettuato nei casi in cui vi sia una sufficiente qualità dell'osso della zona ricevente per poter permettere la corretta stabilità dell'impianto. Dipende da ogni singolo caso, poiché alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di più tempo per integrare gli impianti con l'osso mascellare prima di poter inserire una protesi fissa. La valutazione finale sulla praticabilità di questa tecnica è nelle mani dell'implantologo.

Quali sono i vantaggi dell’impianto a carico immediato?

Paolo Testa | Icon

Il vantaggio principale è che il paziente non deve aspettare diversi mesi prima di ricevere una protesi fissa. Con il carico immediato, è possibile riavere il proprio sorriso in meno di un giorno.
È anche più confortevole, poiché evita che il paziente rimanga con protesi rimovibili funzionalmente scomode o con la vite di guarigione. Queste soluzioni, per quanto davvero necessarie nel caso l'impianto abbiamo bisogno di tempo per osteointegrarsi correttamente, possono causare imbarazzo al paziente più interessato all'estetica del suo sorriso.

Fa male fare l’impianto a carico immediato?

Paolo Testa | Icon

No. Come detto in precedenza l'impianto a carico immediato viene effettuato in anestesia locale, eliminando quindi ogni dolore dall'operazione. Va tuttavia ricordato che si tratta di un intervento chirurgico e quindi va trattato con la giusta cautela. Il fastidio e il rigonfiamento post operatori che si potranno percepire dopo l'intervento sono facilmente gestibili con banalissimi antinfiammatori, antidolorifici ed applicazioni di ghiaccio sulla zona interessata.