Centro Odontoiatrico Paolo Testa
IGIENE DENTALE
L’igiene dentale professionale è effettuata, nel nostro studio, dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, che mediante l’utilizzo di attrezzature ultrasoniche o manuali provvede all’ablazione del tartaro sovra e sotto gengivale, alla rimozione di placca e pigmentazioni (da nicotina, bevande, alimenti), all’istruzione del paziente alle corrette manovre di pulizia domiciliare, alla creazione di un rapporto empatico e di complicità col paziente, in modo che la seduta non si limiti ad una semplice “pulizia dei denti”, ma diventi occasione di confronto e di monitoraggio continuo.
L’obiettivo è far sì che il paziente sia autonomamente in grado di provvedere all’igiene del cavo orale in modo adeguato, in quell’ottica di prevenzione tanto importante per scongiurare le patologie del cavo orale correlate alla presenza di batteri patogeni.
Ogni quanto va effettuata l’igiene dentale?
L’igiene dentale domiciliare dovrebbe essere effettuata ogni giorno almeno per 3 volte, dopo i pasti. Per quanto riguarda invece l’igiene dentale professionale la risposta può variare a seconda delle esigenze del paziente. L’intervallo tra una sessione e l’altra può variare a seconda delle specifiche necessità della bocca che si ha davanti: per qualcuno potrebbe essere ogni 3 mesi, per altri ancora ogni 6 mesi.
L’igiene dentale fa male?
Assolutamente no.
L’igiene dentale professionale aiuta a mantenere una bocca sana e a prevenire le malattie del cavo orale.
Una corretta igiene orale domiciliare può aiutare a rimuovere i batteri dai denti, dalle gengive e persino da sotto il bordo gengivale. Tuttavia questa potrebbe non è abbastanza per eliminare tutte le infestazioni batteriche del cavo orale, specie nelle zone più difficili da raggiungere. Per questo bisogna affidarsi al proprio igienista di fiducia per delle sedute di igiene dentale professionale ad intervalli regolari, che verranno definiti dal professionista in base alle necessità di ogni paziente. Affidandosi alle cure di un professionista si può avere la completa certezza che il fastidio provato durante e dopo l’igiene dentale sia praticamente nullo.
La prevenzione e l’educazione del paziente ad aver cura del proprio sorriso
L’educazione alla prevenzione costituisce il punto cruciale di ogni nostro intervento terapeutico, poiché nessun risultato si raggiunge senza la collaborazione del paziente. Chi si affida a noi è reso consapevole del piano terapeutico, degli sforzi necessari per raggiungere l’obiettivo, di quanto importante sia la sua collaborazione, soprattutto in termini di igiene orale domiciliare. In questo senso, il paziente non è mai lasciato solo, ma viene istruito circa modalità di spazzolamento ed ausili più idonei in funzione della sua salute orale, perché investire in prevenzione è il modo più sicuro ed economico per avere cura del proprio sorriso.
L’igiene dentale è soprattutto collaborazione! Assieme possiamo mantenere la completa salute del tuo cavo orale grazie alla corretta igiene dentale.