Centro Dentistico Paolo Testa
Conservativa
La conservativa tratta le lesioni dello smalto e della dentina dovute a carie o a fratture traumatiche dei denti.
La carie è una cavità del dente, causata dalla presenza di batteri, contenuti nella placca, che trasformano gli zuccheri in acidi, i quali possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, più interna. Se non curata, la carie può ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente e causandone la perdita o la devitalizzazione (“morte” del dente, con aumento notevole di fragilità e rischio rottura).
Perchè è importante la conservativa?
La finalità della conservativa è quella di restaurare la normale funzione ed estetica dei denti. Può essere effettuata con ricostruzioni dirette (un’unica seduta con un’otturazione dell’elemento) o indirette (due sedute, con un intarsio, preparato in laboratorio, per garantire maggior resistenza al dente trattato, quando la porzione da ricostruire è troppo estesa) La conservativa deve essere associata ad un programma che preveda la valutazione delle condizioni di rischio del paziente e la loro correzione, affinché il trattamento sia valido e duraturo.
Alcune domande
sull’odontoiatria conservativa
Cos’è un’otturazione?
L'otturazione è il materiale viene utilizzato per ripristinare la forma e la funzione originale del dente e per prevenire ulteriori carie. Si tratta di una soluzione molto comoda e semplice per rimediare alle cavità causate dalla carie.
Quali sono i vantaggi dei trattamenti conservativi?
I trattamenti conservativi sono meno invasivi di altre procedure di restauro e preservano maggiormente la struttura dentale sana. Inoltre, richiedono meno tempo nelle visite odontoiatriche, in quanto possono essere eseguiti in uno o due appuntamenti.
Noi del Centro Dentistico Paolo Testa lo sappiamo bene ed è per questo che scegliamo di esserci quando serve e di mettere tutti noi stessi per aiutarti a trovare una soluzione oggi, per farti sorridere domani.
Specie se col tuo sorriso naturale!