Centro Odontoiatrico Paolo Testa

Chirurgia Orale

La chirurgia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa degli interventi chirurgici necessari per ripristinare la completa funzionalità del cavo orale.

Ecco un elenco di possibili interventi che rientrano in questa branca:

Paolo Testa | Icon

Estrazioni di ottavi inclusi e seminclusi

Paolo Testa | Icon

Germectomie (estrazioni di germi degli ottavi)

Paolo Testa | Icon

Estrazioni dentarie semplici e complesse

Paolo Testa | Icon

Recuperi di canini inclusi da trazionare ortodonticamente

Paolo Testa | Icon

Apicectomie (asportazioni di apici radicolari)

Paolo Testa | Icon

Frenulectomie, cioè le eliminazioni e/o le modifiche di frenuli

Trattamento di recessioni gengivali

Paolo Testa | Icon

Rimozioni di granulomi e cisti

Approfondimento su alcune operazioni di chirurgia orale

Estrazione ottavi inclusi

In odontoiatria un dente viene definito “incluso” quando non è emerso correttamente e quindi è ancora sotto la gengiva in parte o totalmente. La presenza di elementi dentali inclusi può compromettere in maniera piuttosto severa la posizione degli altri elementi dentali e la funzionalità del cavo orale. In particolare quando l’elemento dentale incluso è un ottavo inferiore.

La posizione di questo dente è vitale, in quanto la sua radice è molto vicina ai terminali nervosi della mascella. Quando questo dente è incluso, anche solo parzialmente, è necessario rimuoverlo il prima possibile, per evitare eventuali complicazioni.

Apicectomia

L’apicectomia cioè l’asportazione dell’apice radicolare è un trattamento cui si fa ricorso quando si è formato un accumulo di granuloma alla base del canale radicolare di un dente. Questo di norma è dovuto all’infezione causata dall’espansione della carie ai tessuti interni del dente.

L’accumulo di granuloma è davvero molto doloroso ed è opportuno agire con tempismo per poter risolvere il problema il prima possibile.

Frenulectomia

Il frenulo è il lembo di tessuto che connette la gengiva al labbro e per la maggior parte delle persone la sua presenza non è nemmeno considerata, tantomeno è causa di disagio e fastidi. Questo purtroppo non è vero per quegli individui che possiedono un frenulo eccessivamente corto.

Questa piccola deformazione può compromettere il corretto funzionamento del cavo orale, l’estetica del viso e le capacità di movimento del labbro superiore. Ricorrendo all’eliminazione o alla modifica del frenulo si può ovviare a queste problematiche.

Per maggiori informazioni sulla chirurgia orale contatta lo staff del Centro Dentistico Paolo Testa