Centro Odontoiatrico Paolo Testa
APPARECCHIO DENTI
L’ortodonzia si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle errate posizioni dei denti, al fine di ripristinare estetica e funzione non solo nei bambini e nei giovani, ma anche negli adulti.
Oggi un trattamento ortodontico viene effettuato mediante l’ausilio di apparecchiature:
fisse (apparecchio con arco ortodontico sostenuto da brackets metallici applicati sulle superfici esterne dei denti ed inserito all’interno di apposite cavità nei brackets stessi, che ne permettono lo scorrimento);
mobili (apparecchio che il paziente può rimuovere);
mobili trasparenti (mascherine trasparenti da sostituirsi ogni 14 giorni secondo un rigido piano terapeutico; estetica e comfort del paziente sono assicurati).
Presso il nostro centro odontoiatrico le malocclusioni sono tempestivamente intercettate e viene proposta la terapia più idonea, senza tralasciare l’importante aspetto legato alla spiegazione, al paziente, delle manovre indispensabili per la pulizia dell’apparecchio e in generale del cavo orale.
Ortodonzia intercettiva
Quando il paziente che si sottopone al trattamento ortodontico è un bambino o un adolescente questa viene definita “trattamento ortodontico intercettivo”, che prevede l’uso di apparecchi fissi, o semplicemente “brackets”.
Apparecchi fissi
I brackets (o “apparecchi”) sono costituiti da pezzi di metallo incollati alle superfici esterne dei denti. A questi si aggiungono speciali fili ad arco che formano una sorta di binario attorno al quale ogni dente viene spostato in base alle esigenze specifiche del caso clinico che si ha di fronte.
I vantaggi dell’uso di un apparecchio fisso sono molteplici:
- Sono molto efficaci nel correggere i denti disallineati
- Sono resistenti e durano per tutta la durata del trattamento
- Sono confortevoli e la maggior parte delle persone non prova alcun dolore o disagio
- Sono facili da mantenere puliti e i pazienti possono continuare a usare lo spazzolino e il filo interdentale come al solito
Apparecchi mobili
Gli apparecchi mobili sono un tipo di trattamento ortodontico che consente ai pazienti di rimuoverli per brevi periodi di tempo. Questo tipo di apparecchio viene spesso utilizzato per gli adulti che necessitano di un trattamento ortodontico ma che vogliono avere la flessibilità di poterlo rimuovere quando necessario o in pazienti pedodontici come step preliminare di un trattamento ortodotico più complesso.
Gli apparecchi mobili sono anche una buona opzione per le persone che hanno difficoltà con gli apparecchi tradizionali a causa del riflesso faringeo o di altre sensibilità.
Apparecchi Trasparenti
Quando la maggior parte delle persone pensa agli apparecchi ortodontici, immagina i tradizionali apparecchi metallici che vengono comunemente utilizzati per correggere i denti disallineati. Sebbene l’apparecchio metallico sia ancora il tipo di apparecchio ortodontico più diffuso, oggi sono disponibili numerose alternative, tra cui gli apparecchi trasparenti.
L’ortodonzia trasparente è un tipo di trattamento ortodontico che prevede l’uso di mascherine in plastica trasparente da applicare sui denti. Questi apparecchi sono comodi e discreti e possono essere indossati per brevi periodi di tempo. Sono una buona opzione per chi desidera i benefici del trattamento ortodontico, ma non vuole indossare i tradizionali apparecchi metallici.